Come modificare il nome utente o l’ID utente in Kali Linux?

Kali Linux ci consente di inserire il nome utente durante l’installazione e assegna al nome utente un identificatore univoco per identificare l’utente e lo assegna automaticamente. Ora ci sono situazioni in cui dobbiamo cambiare il nome utente o l’identificatore dell’utente. Questo può essere fatto facilmente con l’aiuto del comando usermod.

Prima di cambiare il nome utente o l’Id-Utente, dobbiamo essere consapevoli di quale sia l’identificatore dell’utente o il nome utente. I dettagli di un utente come l’identificatore dell’utente, il nome utente, il nome completo dell’utente, la shell predefinita, ecc. sono memorizzati in un file che è /etc/passwd e tutti i dettagli relativi alla password come l’hash della password sono memorizzati nel file /etc/shadow. Per ottenere l’identificatore dell’utente o altri dettagli di un utente, leggiamo il file passwd e anche in quel file leggiamo la riga che contiene i dettagli dell’utente. Per fare ciò, usiamo il seguente comando.

Ottenere l’ID utente di un utente

cat /etc/passwd | grep oldusername

Sostituisci il vecchio nome utente con il nome dell’utente che desideri utilizzare.

Questo ci mostrerà alcuni dettagli dell’utente insieme all’identificatore dell’utente.

Per cambiare il nome utente. Utilizziamo il comando usermod insieme al parametro -l per cambiare il nome utente di un determinato utente.

usermod -l newusername oldusername

Sostituisci il vecchio nome utente con il nome dell’utente che desideri modificare e il nuovo nome utente con il nuovo nome dell’utente.

Questo comando cambierà il nome utente del vecchio nome utente con il nuovo nome utente ma non cambierà i file e l’ID utente dell’utente.

Per cambiare l’ID utente, utilizziamo il comando usermod insieme al parametro -u per cambiare l’ID utente di un determinato utente.

usermod -u 1234 newusername

Sostituisci il nuovo nome utente con il nome utente di cui desideri cambiare l’ID. E sostituisci 1234 con l’ID che desideri impostare per l’utente.

Questo comando cambierà l’ID utente dell’utente da quello predefinito a 1234.